La direttiva comunitaria 305/2011/ECC, regolamenta a livello europeo tutti i materiali da costruzione (CPR).

Essa impone sei requisiti di sicurezza ai prodotti immessi sul mercato dell'Unione Europea: la stabilità, la sicurezza contro l'incendio, l'igiene per l'uomo e l'ambiente, la sicurezza di impiego, la limitazione del rumore, il risparmio energetico.

La norma del prodotto EN 14351-1 è la norma che regolamenta la marcatura CE delle finestre e delle porte esterne pedonali, e individua il percorso che il serramentista dovrà effettuare per l'apposizione della marcatura CE.

La marcatura CE costituirà una dichiarazione del fabbricante relativa al soddisfacimento dei requisiti essenziali

del Regolamento 305/2011/ECC relativa ai prodotti da costruzione.

La EN 14351-1:2006 è stata pubblicata in GUCE dalla Commissione Europea ed è applicabile dal 1 febbraio 2007. Sarebbe dovuta diventare obbligatoria dopo un periodo di transizione di due anni, dal 1 febbraio 2009 è stata posticipata di un anno.

Quindi dopo tale data, i "serramenti", come vengono tradizionalmente chiamate le finestre e le porte per uso esterno, non potranno più essere commercializzati senza la "marcatura CE" che dovrà essere apposta in modo indelebile su tutti gli esemplari messi sul mercato come evidenza alla sua conformità.

 

La più importante pre-condizione per l'affissione della marcatura CE su un prodotto da costruzione è la Dichiarazione di conformità per quel prodotto, sottoscritta da parte del produttore. La procedura di attestazione della conformità dipende da elementi differenti, che devono essere realizzati dal produttore sotto la propria diretta responsabilità od attraverso il coinvolgimento di un Organismo di Certificazione, di Ispezione o di un Laboratorio di Prova Notificati.

 

 

 

Certificazione Serramenti DBG.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB


     Falegnameria 

     DBG dei F.lli De Biasi s.n.c.

     P.IVA 01197420936

    Via del Cason, 39

    Zona Artigianale Villa d'Arco

    33084 Cordenons (PN)

  Telefono e Email

  0434/41438

  dbgdebiasi@gmail.com